Sovraccarico Tossinico
Drenare significa rinforzare gli organi di eliminazione, detti organi emuntori (ossia fegato, reni, intestino, polmoni e pelle) e le loro attività escretorie.
Questi organi hanno il compito di eliminare le scorie accumulate dall'organismo a causa dei processi metabolici, di una scorretta alimentazione, inquinamento e stress.
Se l’organismo non fosse in grado di portare a termine questo processo di smaltimento, si genererebbe un sovraccarico di tossine che inquinerebbe il sistema.
I reni filtrano il sangue, lo rigenerano eliminando scorie e tossine.
Grandi come i nostri pugni, si trovano nella zona lombare del corpo e svolgono un lavoro da titani.
Tutto il sangue attraversa i reni cinque volte al giorno grazie alle arterie renali, diramate a loro volta dall’aorta. Queste arterie si suddividono dentro il rene in diramazioni più piccole fino a confluire nei GLOMERULI, veri centri di filtraggio.
Sopra i reni si trovano le GHIANDOLE SURRENALI, fondamentali per la produzione di cortisolo ed adrenalina.
Funzioni del rene:
Purificazione del sangue
Regolazione degli equilibri idrosalini e acido/base
Eliminazione delle tossine e drenaggio
Regolazione della pressione arteriosa
Come tutti gli organi emuntori, anche il rene nei cambi di stagione necessità di sostegno perché affronta attività e movimenti di riassesto.
Alcuni segnali che potrebbero indicare un affaticamento dei reni:
- giramenti e mal di testa
- alterazioni dell’assorbimento del ferro
- eruzioni cutanee come sudorazione alla schiena e alla testa
- dolori e prurito alla pianta del piede
- secchezza agli occhi
- sbalzi pressori
- calcoli renali
🗝 Alcuni Rimedi per facilitare i reni e il loro funzionamento:
- Bere almeno 1 Lt e mezzo di acqua al giorno – abitudine che non mi stancherò mai di ricordarvi
- Integrare i sali minerali assumendo integratori salini basificanti come l’AB MINERAL e specifico per il drenaggio dei liquidi il DIURSAN.
🍀 Ad ogni organo è associata un' emozione.
Il rene è connesso alla vescica ed è l’organo che rappresenta la nostra capacità di 𝒇𝒓𝒐𝒏𝒕𝒆𝒈𝒈𝒊𝒂𝒓𝒆 𝒊 𝒑𝒆𝒓𝒊𝒄𝒐𝒍𝒊 che potrebbero minare la nostra vita.
𝑺𝒆 𝒔𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒊𝒏 𝒑𝒓𝒆𝒅𝒂 alla paura di essere attaccati o percepiamo la minaccia di qualcosa o di qualcuno, i nostri reni ne risentono: non è solo la paura di essere uccisi, è anche la preoccupazione di perdere ciò che ci appartiene.
👉 Se senti dei dolori ai reni (specialmente al rene sinistro) e stai affrontando un periodo emotivamente carico di preoccupazioni, prova a riflettere sulle seguenti domande:
🤨 Hai l’impressione che la tua vita stia improvvisamente disgregandosi?
🤔 Temi qualcosa possa minacciare la tua persona?
😮 Sei preoccupata di poter distruggere quanto hai con fatica e determinazione costruito?
Se con le tue abitudini non sostieni il lavoro del rene e se un sovraccarico di pensieri appesantisce le tue giornate, potresti essere al centro di un 𝒂𝒇𝒇𝒂𝒕𝒊𝒄𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 di questi organi 𝒆 𝒓𝒊𝒔𝒆𝒏𝒕𝒊𝒓𝒏𝒆 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒂 𝒍𝒊𝒗𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒇𝒊𝒔𝒊𝒄𝒐. Ansia ed angoscia inoltre abbassano le nostre difese immunitarie.
🗝 Per risolvere queste difficoltà e contrastare questi dolori potresti associare a delle buone regole, valide sempre per il corretto procedere della nostra persona, ad un sostegno psicologico.
Infine un’ottima disciplina a cui puoi ricorrere è la riflessologia plantare grazie alla quale potrai andare a lavorare specificatamente sui disturbi che ti attanagliano e sulle emozioni ad essi connesse.
Al riguardo voglio consigliarti l’esperienza e la professionalità di @osteopilates_way a cui potrai rivolgerti per più servizi.
Come sempre spero di offrirti delle pillole che siano utili alla tua persona ed alla tua crescita!
Commenta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.